Il Lago d’Orta dall’alto: l’incredibile “Balcone del Cusio”

Experience d’eccezione in collina con spettacolare panorama sul Lago d’Orta. Il Santuario della Madonna del Sasso si raggiunge a bordo del confortevole “Trenino di Pella”.

  • Durata visita guidata: 2 ore circa
  • Luoghi visitati: Il Santuario della Madonna del Sasso (VB) e il suo straordinario panorama
  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre
  • Dove siamo: Regione Piemonte - Alto Piemonte - Provincia di Novara - Area Laghi italiani
  • Distanze dalle città: 45 km da NOVARA / 85 km da COMO / 90 km da MILANO / 130 km da TORINO
  • Info e costi
  • La vostra guida: Cosetta Dal Cin, Guida Turistica abilitata e storica dell’arte oppure una delle ottime Guide turistiche che da anni collaborano con Ortaeoltre!
  • Note importanti: Per la riuscita ottimale del tour si preferiscono gruppi max 35 pax.
  • Possibilità di fornire radioguide.

Contattateci

Questo bellissimo tour panoramico di mezza giornata vi lascerà senza fiato!
In meno di mezzora si raggiunge, sul confortevole “Trenino di Pella”, il luogo più panoramico dell’intero Lago d’Orta, noto come “Balcone del Cusio” (638 m. slm) per la straordinaria vista che si gode, non solo del Lago, ma di tutto ciò che lo circonda! In giornate di cielo limpido si arriva a vedere persino Milano coi suoi svettanti grattacieli!
Sulla cima del verticale sperone roccioso - un tempo importante cava di granito bianco di Alzo - sorge il suggestivo Santuario dedicato alla Madonna del Sasso, decorato al suo interno da ricchi affreschi tardobarocchi. La chiesa venne rinnovata nel primo Settecento grazie soprattutto alla generosità dell’imprenditore locale Pietro Paolo Minola, attivo a Milano nel settore calzaturiero: una storia, la sua, davvero avvincente, fatta di di successi professionali, intensa devozione e solidi legami affettivi con la terra d’origine.
La visita guidata comprende sia l’attenta descrizione del grandioso panorama, sia gli interni del santuario che oltre alla preziosa pala cinquecentesca di Fermo Stella da Caravaggio, custodisce una piccola Madonna vestita ritenuta miracolosa.
Alla fine il Trenino ci riporta sulle rive del lago d’Orta, nel ridente e pittoresco borgo di Pella. Dalla sua deliziosa piazza si gode di una delle più belle viste dell’isola di S. Giulio.

Cosa comprende il tour

Questo emozionante tour guidato comprende la salita dal lago (località Pella o vicina) al Santuario della Madonna del Sasso a bordo del Trenino di Pella, l’arrivo con spettacolare vista e spiegazione del panorama, la visita alla Chiesa e i suoi tesori, il ritorno in Trenino al punto di partenza.

Abbinamenti

L'itinerario di Mezza Giornata (HD) “Il Lago d’Orta dall’alto: l’incredibile “Balcone del Cusio”” può essere abbinato ad altri tour guidati come il Tour Classico di Orta in versione ridotta, comprendente l’Isola di S. Giulio e il borgo antico di Orta.
Altri abbinamenti ottimali verranno suggeriti direttamente dalla vostra Guida Turistica.