Visitare il lago d’Orta: Tour Guidato Classico di Orta San Giulio

Un Tour imperdibile con i tre luoghi chiave del Lago d’Orta, uno accanto all’altro: il Sacro Monte UNESCO di S. Francesco, l’Isola di San Giulio e il borgo di Orta San Giulio.

  • Durata visita guidata: da 3:30 ore a giornata intera
  • Luoghi visitati: il borgo di Orta San Giulio - Isola di San Giulio - Sacro Monte UNESCO di San Francesco
  • Periodo consigliato: da marzo a ottobre
  • Dove siamo: Regione Piemonte - Alto Piemonte - Provincia di Novara - Area Laghi italiani
  • Distanze dalle città: 40 km da NOVARA / 81 km da COMO / 85 km da MILANO / 125 km da TORINO
  • Info e costi
  • La vostra guida: Cosetta Dal Cin, Guida Turistica abilitata e storica dell’arte oppure una delle ottime Guide turistiche che da anni collaborano con Ortaeoltre!
  • Note importanti: Per la riuscita ottimale del tour si preferiscono gruppi max 35 pax.
  • Possibilità di fornire radioguide.

Contattateci

Un vero must per chi visita il lago d’Orta, anticamente chiamato Cusio, magari per la prima volta: si svolge tutto tra la piccola e incantevole penisola di Orta e la sua isola di S. Giulio, posta a soli 400 metri dalla riva. È tra gli itinerari più collaudati e apprezzati dal turismo internazionale, di innegabili rilevanza artistica e bellezza paesaggistica.
La visita guidata interesserà il romantico e rilassante piccolo borgo di Orta San Giulio, tutto pedonalizzato e ricco di negozietti, luoghi di ristoro e botteghe artigiane; il Sacro Monte di Orta, splendido e panoramico sito UNESCO barocco dedicato a san Francesco d'Assisi; e la pittoresca e incantata Isola di San Giulio, piccola ma ricca di storia, e sede di una grande abbazia benedettina tuttora abitata da una settantina di monache di clausura.
Gli amanti di foto artistiche e piene di suggestione troveranno qui una miriade di spunti.

Tempi e durata

Il tour guidato Classico di Orta può essere realizzato sia in Mezza Giornata (Half Day, HD) che in una giornata intera (Full Day, FD) a seconda dell'interesse personale e del tempo a disposizione. La durata minima di questo tour è intorno alle 4 ore che si possono piacevolmente trasformare in una intera giornata inserendo il pranzo e un po’ di tempo libero nel borgo pittoresco di Orta.

Abbinamenti

L'itinerario “Tour Classico del Lago d’Orta” può essere abbinato ad altri siti, ugualmente belli e interessanti, come il tour Orta e le sue colline in cui andremo a scoprire borghi antichi posti sulle verdeggianti alture del Cusio.