Visitare il lago d’Orta: Tour dell’Isola di San Giulio e del borgo di Orta

Un Tour guidato richiestissimo, due gemme indiscusse del Lago d’Orta, una accanto all’altra: l’Isola di San Giulio e il borgo di Orta.

  • Durata visita guidata: circa 2 ore
  • Luoghi visitati: il borgo di Orta San Giulio e l’Isola di San Giulio
  • Periodo consigliato: da marzo a novembre
  • Dove siamo: Regione Piemonte - Alto Piemonte - Provincia di Novara - Area Laghi italiani
  • Distanze dalle città: 40 km da NOVARA / 81 km da COMO / 85 km da MILANO / 125 km da TORINO
  • Info e costi
  • La vostra guida: Cosetta Dal Cin, Guida Turistica abilitata e storica dell’arte oppure una delle ottime Guide turistiche che da anni collaborano con Ortaeoltre!
  • Note importanti: Per la riuscita ottimale del tour si preferiscono gruppi max 35 pax.
  • Possibilità di fornire radioguide.

Contattateci

Chi visita il lago d’Orta per la prima volta non può non visitare Orta San Giulio e la sua bella, enigmatica Isola che sorge in mezzo al lago, a soli 400 metri dalla riva. La visita guidata si svolge in un contesto meraviglioso, tra antiche case, vicoli acciottolati, portali di pietra, muri affrescati, e un breve percorso sull’acqua, persi tra l’azzurro del cielo e le trasparenze del lago.
Si visita il romantico e rilassante borgo di Orta San Giulio, tutto pedonalizzato e ricco di negozietti, luoghi di ristoro e botteghe artigiane e la pittoresca Isola di San Giulio, piccola ma ricca di storia e leggende, sede della grande abbazia benedettina “Mater Ecclesiae” abitata da una settantina di monache. La chiesa romanica dell’Isola - la Basilica di San Giulio - ha nove secoli di vita ed è tuttora ben conservata, con una storia tutta particolare e una serie di coloratissimi affreschi al suo interno. L’ambone di San Giulio è un gioiello scultoreo del XII secolo che da solo vale la visita!

Tempi e durata

Il tour guidato di Orta San Giulio e dell’Isola di S. Giulio è realizzabile in Mezza Giornata (Half Day, HD), intorno alle 2 ore.

Abbinamenti

L'itinerario “Isola di San Giulio e il borgo di Orta” può essere abbinato ad altri siti, come il Sacro Monte di Orta UNESCO, oppure i tour in Collina qui descritti.
In caso di tempo bello si può allungare con una bella passeggiata lungolago di circa 1 ora che percorre quasi tutta la penisola di Orta.