Visitare il lago d’Orta: Il Sacro Monte di Orta UNESCO

Splendida visita guidata al sito UNESCO di Orta San Giulio, ovvero il Sacro Monte di San Francesco, con una vista mozzafiato sul lago d’Orta!

  • Durata visita guidata: da 1.30 a 2.30 ore
  • Luoghi visitati: Il Sacro Monte UNESCO di San Francesco
  • Periodo consigliato: da aprile a ottobre
  • Dove siamo: Regione Piemonte - Alto Piemonte - Provincia di Novara - Area Laghi italiani
  • Distanze dalle città: 40 km da NOVARA / 81 km da COMO / 85 km da MILANO / 125 km da TORINO
  • Info e costi
  • La vostra guida: Cosetta Dal Cin, Guida Turistica abilitata e storica dell’arte oppure una delle ottime Guide turistiche che da anni collaborano con Ortaeoltre!
  • Note importanti: Per la riuscita ottimale del tour si preferiscono gruppi max 35 pax.
  • Possibilità di fornire radioguide.

Contattateci

Un vero must per chi visita il lago d’Orta, anticamente chiamato Cusio, posto in cima alla piccola penisola di Orta. È tra i siti più visitati della regione, un luogo magico, di innegabile rilevanza artistica e inserito in una riserva naturale di grande bellezza.
La visita guidata prevede una bella passeggiata* che parte dall’imponente Villa Crespi - edificio moresco ottocentesco dal seducente fascino esotico - e raggiunge in circa 25 minuti la cima del Sacro Monte di Orta, panoramico sito UNESCO barocco dedicato a san Francesco d'Assisi: la passeggiata guidata prosegue lungo le venti cappelle tutte affrescate e allestite tra Seicento e Settecento con centinaia di statue in terracotta policroma che ci narrano la vita e i miracoli del fondatore dei Francescani. Gli scorci panoramici sul lago d’Orta e la splendida Isola di San Giulio sono impagabili: preparatevi a scattare decine di fotografie!
Si visiterà anche il delizioso giardino botanico allestito accanto all’antico albergo dove sostavano i pellegrini.
Il Santuario del Sacro Monte e il suo panoramico sagrato sono l’apice del nostro percorso, un luogo incantevole di grande bellezza e atmosfera.
* Il percorso per raggiungere il Sacro Monte di San Francesco può essere, su richiesta, compiuto sul comodo Trenino di Orta.

Tempi e durata

Il tour guidato del Sacro Monte di San Francesco si realizza sia in Mezza Giornata (HD) e il tempo varia a seconda dello specifico interesse e del vostro tempo a disposizione. La durata minima di questa visita guidata è di 90 minuti circa, anche per apprezzare pienamente il Tour in modo rilassato consigliamo almeno le 2 ore.
Molti turisti scelgono a fine visita guidata di scendere a piedi al borgo romantico di Orta San Giulio per il pranzo o, se pomeriggio, una merenda e un po’ di shopping. La vostra Guida vi consiglierà al meglio per la logistica del vostro tour.

Abbinamenti

La visita guidata del Sacro Monte di Orta può essere abbinata facilmente ai siti vicini, ovvero il borgo di Orta e l’isola di San Giulio (vedi il Tour dell’Isola di San Giulio e del borgo di Orta). Molto apprezzato è anche l’abbinamento del Sacro Monte con un bel tour in collina: Ortaeoltre ne propone di davvero interessanti!