Visitare le colline d’Orta: MIASINO e lo splendido panorama del lago

Un bellissimo tour guidato nel borgo antico di Miasino e il panorama mozzafiato dal Santuario della Madonna della Bocciola.

  • Durata visita guidata: dalle 2:30 alle 3:30 ore circa
  • Luoghi visitati: il borgo di Miasino - con Villa Nigra, Il Giardino dei Semplici e la chiesa di San Rocco - e il Santuario della Bocciola
    Al posto di quest’ultimo si potrà visitare la romanica Chiesa dell’Assunta di Armeno, a soli 5 minuti d’auto, con i suoi bellissimi affreschi medievali.
  • Periodo consigliato: da aprile a ottobre
  • Dove siamo: Regione Piemonte - Alto Piemonte - Provincia di Novara - Area Laghi italiani
  • Distanze dalle città: 40 km da NOVARA / 80 km da COMO / 85 km da MILANO / 125 km da TORINO
  • Info e costi
  • La vostra guida: Cosetta Dal Cin, Guida Turistica abilitata e storica dell’arte oppure una delle ottime Guide turistiche che da anni collaborano con Ortaeoltre!
  • Note importanti: Per la riuscita ottimale del tour si preferiscono gruppi max 35 pax.
  • Possibilità di fornire radioguide.

Contattateci

Le colline orientali del Lago d’Orta sono punteggiate di borghi antichi di grande atmosfera. Quassù non sentirete la nostalgia dell’acqua: le bellezze da visitare con la vostra Guida locale sono tutte di assoluta qualità, combinabili secondo i vostri gusti e il tempo a disposizione.

In questo primo tour in collina Ortaeoltre vi offre l’elegante borgo antico di Miasino - con l’incantevole Villa Nigra e il minuscolo, affascinante Giardino dei Semplici - abbinato al superpanoramico Santuario della Madonna della Bocciola da cui potrete ammirare il Lago d’Orta in tutta la sua bellezza e ricchezza! Miasino è un borgo rimasto praticamente intatto nel tempo e sfoggia la più sontuosa villa del Cusio, Villa Nigra, oggi di proprietà comunale. L’edificio è imponente, con le facciate tutte affrescate in età rinascimentale e barocca, ed è oggi possibile - grazie ai lunghi e costosi restauri - poterne visitare alcune sale interne. Una passeggiata guidata del borgo ci porterà poi verso l’imponente chiesa parrocchiale di San Rocco - ricca di pregevoli opere d’arte -, affacciata su uno stupendo sagrato erboso da cui ammirare il paese dall’alto! A pochi metri è possibile la visita guidata a uno dei più piccoli giardini botanici al mondo: Il Giardino dei Semplici di Miasino, con un centinaio di piante officinali. L’atmosfera surreale e senza tempo di questo angolo di mondo vi conquisterà!
Concluderà il tour guidato il grandioso Santuario della Madonna della Bocciola, a cinque minuti d’auto da Miasino, una chiesa settecentesca letteralmente ricoperta al suo interno di coloratissimi affreschi neoclassici e con una cappellina che conserva le reliquie del bòcciolo (pruno) miracoloso su cui apparve la Vergine nel 1543. La chiesa è nota in tutto il territorio per le molte grazie concesse nel corso dei secoli.

Tempi e durata

Questo bellissimo tour guidato è realizzabile in mezza giornata, tra le 2:30 e le 3:30 ore a seconda del tempo a disposizione.

Abbinamenti

Questo tour guidato è abbinabile agli altri tour in collina qui descritti, tutti di Mezza Giornata (HD), ma può anche essere abbinato al tour guidato Tour Classico di Orta o parte di esso. La vostra Guida turistica saprà consigliarvi al meglio!
Ulteriori combinazioni e proposte verranno suggerite direttamente dalla vostra Guida Turistica.