Visitare le colline d’Orta. Un Tour culturale esclusivo!

Un tour guidato decisamente speciale, solo per piccoli gruppi che amano arte e cultura, tra gioielli unici e preziosi: il Convento del Monte Mesma, la misteriosa chiesina affrescata di S. Martino di Engrevo, con finale panoramico in una splendida proprietà privata.

  • Durata visita guidata: 3.30 ore circa
  • Luoghi visitati: Il Convento del Monte Mesma, la chiesina di S. Martino di Engrevo e una proprietà privata in posizione panoramica sul lago
  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre
  • Dove siamo: Regione Piemonte - Alto Piemonte - Provincia di Novara - Area Laghi italiani
  • Distanze dalle città: 40 km da NOVARA / 80 km da COMO / 85 km da MILANO / 125 km da TORINO
  • Info e costi
  • La vostra guida: Cosetta Dal Cin, Guida Turistica abilitata e storica dell’arte oppure una delle ottime Guide turistiche che da anni collaborano con Ortaeoltre!
  • Note importanti: Il presente Tour è solo per gruppi di massimo 12/15 persone.
  • Possibilità di usare radioguide.

Contattateci

Le colline orientali del Lago d’Orta sono punteggiate di borghi antichi di grande atmosfera. Quassù non sentirete la nostalgia dell’acqua: le bellezze da visitare con la vostra Guida locale sono tutte di assoluta qualità, combinabili secondo i vostri gusti e il tempo a disposizione.

In questo quarto e ultimo, per il momento, tour guidato in collina, Ortaeoltre vi offre un programma davvero esclusivo dedicato a gruppi di piccole dimensioni. Nei pressi del borgo di Ameno la visita guidata inizierà presso la minuscola chiesa romanica di S. Martino, tutta affrescata in età tardo medievale, appositamente aperta per noi.
In 15 minuti d’auto, salendo una sinuosa stradina di collina, raggiungeremo poi l’antico convento del Monte Mesma, tuttora abitato dai Frati Minori francescani: visiteremo i suoi piccoli chiostri barocchi, l’antica sala invernale dello Stufone, l’ingegnoso sistema di pozzo e cisterna, e - se possibile - la piccola e preziosa biblioteca! Dal sagrato della chiesa si gode un’ampia veduta del lago d’Orta con un imponente Monte Rosa alle sue spalle. Un vero incanto!
Concluderà la nostra visita esclusiva la sosta in una proprietà privata a pochi minuti d’auto da cui si gode tutta la bellezza del Lago d’Orta.

Tempi e durata

Questo tour guidato elegante e prezioso è realizzabile in mezza giornata, in circa 3.30 ore

Abbinamenti

Questo tour guidato è abbinabile agli altri tour in collina qui descritti, tutti di Mezza Giornata (HD), ma può anche essere abbinato al tour guidato Tour Classico di Orta o parte di esso. La vostra Guida turistica saprà consigliarvi al meglio!
Ulteriori combinazioni e proposte verranno suggerite direttamente dalla vostra Guida Turistica.