Visitare le colline d’Orta. Il borgo antico di AMENO e i suoi rari tesori

Un tour guidato nel bel borgo collinare di Ameno, per respirare arte, storia, natura, gustando un miele locale di altissima qualità.

  • Durata visita guidata: dalle 2.30 alle 3.30 ore circa
  • Luoghi visitati: il borgo di Ameno - con il giardino Neogotico, la chiesa di S. Giovanni e la Parrocchiale - e una visita a un produttore locale di miele biologico
  • Periodo consigliato: da maggio a ottobre
  • Dove siamo: Regione Piemonte - Alto Piemonte - Provincia di Novara - Area Laghi italiani
  • Distanze dalle città: 40 km da NOVARA / 80 km da COMO / 85 km da MILANO / 125 km da TORINO
  • Info e costi
  • La vostra guida: Cosetta Dal Cin, Guida Turistica abilitata e storica dell’arte oppure una delle ottime Guide turistiche che da anni collaborano con Ortaeoltre!
  • Note importanti: Per la riuscita ottimale del Tour si preferiscono gruppi contenuti. Per gruppi numerosi il programma prevederà solo i luoghi più adatti a ospitarli. La vostra Guida saprà elaborare per voi il programma ottimale!
  • Possibilità di usare radioguide.
  • Per la Degustazione di miele, la varietà completa di prodotti si trova da luglio/agosto in poi! Il costo di questa attività è a parte, e varia a seconda del tipo di degustazione richiesta che può comprendere anche altri prodotti del territorio (pane, formaggi, ecc.).

Contattateci

Le colline orientali del Lago d’Orta sono punteggiate di borghi antichi di grande atmosfera. Quassù non sentirete la nostalgia dell’acqua: le bellezze da visitare con la vostra Guida locale sono tutte di assoluta qualità, combinabili secondo i vostri gusti e il tempo a disposizione.

In questo terzo tour guidato in collina Ortaeoltre vi offre il bel borgo antico di Ameno, la cui storia antica e importanza sono ben visibili nella grande chiesa parrocchiale d’origine romanica dell’Assunta e in quella barocca di San Giovanni Battista. Passeggeremo rilassati lungo le vie del paese per fermarci ad ammirare anche l’insolito Giardino Neogotico, un tempo privato, realizzato nel secondo Ottocento con una lunga e imponente parete affrescata che crea una stupefacente quinta architettonica di sapore gotico inglese davvero bizzarra; un trompe l’oeil perfetto di cui non conosciamo l’autore.
Il tour guidato comprende, a tre minuti a piedi dal centro paese, la visita a un produttore di miele biologico dove si potrà fare una piccola degustazione dei mieli prodotti in zona (possibilità anche di formaggi, ecc.) ascoltandone storia e caratteristiche dalla voce stessa di chi convive da anni con migliaia di api operose!

Tempi e durata

Questo affascinante tour guidato è realizzabile in mezza giornata, tra le 2.30 e le 3.30 ore a seconda del tempo a disposizione e delle attività previste.

Abbinamenti

Questo tour guidato è abbinabile agli altri tour in collina qui descritti, tutti di Mezza Giornata (HD), ma può anche essere abbinato al tour guidato Tour Classico di Orta o parte di esso. La vostra Guida turistica saprà consigliarvi al meglio!
Ulteriori combinazioni e proposte verranno suggerite direttamente dalla vostra Guida Turistica.