Da Orta al Sacro Monte di Varallo UNESCO

A poco più di un’ora d’auto dal Lago d’Orta e dal suo bellissimo Sacro Monte, si trova un altro gioiello iniziato un secolo prima: il Sacro Monte di Varallo, nel cuore della verdeggiante Valsesia, in provincia di Vercelli.

  • Durata visita Giornata Intera (FD - Full Day)
  • Luoghi visitati: il Sacro Monte UNESCO di Varallo e breve visita al paese
  • Periodo consigliato: da aprile a ottobre
  • Dove siamo: Regione Piemonte - Alto Piemonte: Valsesia - Provincia di Vercelli
  • Distanze dalle città: 65 km da NOVARA / 115 km da COMO / 115 km da MILANO / 115 km da TORINO
  • Info e costi
  • La vostra guida: Cosetta Dal Cin, Guida Turistica abilitata e storica dell’arte oppure una delle ottime Guide turistiche che da anni collaborano con Ortaeoltre!
  • Note importanti: Per la riuscita ottimale del tour si preferiscono gruppi max 35 pax.
  • Possibilità di fornire radioguide.

Contattateci

Vero must per chi ama la storia dell’arte, situato su un colle roccioso con vista a picco sulla deliziosa e antica cittadina omonima, il Sacro Monte di Varallo è uno dei siti “fuori territorio” che Ortaeoltre vi propone con entusiasmo effettuando partenza e rientro sul lago d’Orta. Potrete naturalmente abbinare uno o più siti ortesi per una giornata intera di tour! Il viaggio tra i due siti è davvero interessante e la Guida saprà illustrarvi il territorio e i borghi attraversati per un’esperienza a tutto tondo!

Edificato a partire da fine ‘400, il magnifico complesso varallese comprende principalmente una quarantina di cappelle tutte affrescate e allestite di statue policrome, e un grandioso santuario mariano che affaccia su una piazza-giardino di grande bellezza. Fondato inizialmente come riproduzione dei siti cristiani di Terra Santa, venne poi trasformato in magnifica e vibrante narrazione della vita e passione di Gesù.
Le cappelle sono collocate in contesti naturali differenti a seconda del titolo: si passa così dal bosco fresco e ombroso di Nazareth e Betlemme alla radiosità dei giardini di Gerusalemme, all’austera eleganza architettonica della grande piazza su cui si affacciano il Palazzo di Pilato e il tribunale di Erode…
Il Monte può essere raggiunto a piedi con bella camminata in salita per via acciottolata in circa 25 minuti, oppure si può prendere la panoramicissima Funivia che, da sola, vi regalerà viste mozzafiato sull’abitato e sulla valle. Possibilità di pranzare al sacco o al ristorante in cima al Monte.

A Varallo visiteremo brevemente, se possibile, anche la Chiesa di Santa Maria delle Grazie, con la spettacolare Parete Gaudenziana dipinta, e il minuscolo ma delizioso centro storico, attraversato dal torrente Mastallone.

Tempi e durata

Oltre al viaggio di andata e ritorno dal lago d’Orta in auto (ca. 80 min a tratta), il programma di visita al Sacro Monte di Varallo si realizza in circa 3 ore e il tempo specifico varierà in base allo specifico interesse e del tempo totale a disposizione.
La vostra Guida vi consiglierà al meglio per la logistica del tour.

Abbinamenti

: La visita guidata del Sacro Monte di Varallo può essere abbinata facilmente a uno dei siti del Lago d’Orta.
Molto apprezzato è anche, semplicemente, l’abbinamento dei due Sacri Monti: quello di Varallo e quello di Orta, molto differenti tra loro per argomento e posizione.